giovedì 14 aprile 2016

RECENSIONE: "MESS" di Ilaria Soragni edito LEGGERE EDITORI





TITOLO: Mess
AUTORE: Ilaria Soragni
CASA EDITRICE: LEGGERE EDITORE
GENERE: Young adult
PAGINE: 296
COSTO CARTACEO: 14.90€
COSTO E-BOOK: 4.99€
USCITA: 31 Marzo 2016


“Dal primo fino all’ultimo capitolo... un libro pieno di sorprese! Una storia originale e coinvolgente, che da subito emoziona e incuriosisce il lettore.”Cristina Chiperi, autrice della trilogia My Dilemma Is You.


Con due milioni e mezzo di visualizzazioni su Wattpad, Mess è tra le fan fiction più amate del web. Originale e coinvolgente, la storia di Ilaria Soragni non vi lascerà indifferenti.

SINOSSI: 


Maryland, usa. Mavis, diciotto anni, viene rinchiusa in riformatorio, accusata di aggressione. È internata nell’ala Nord della struttura, dove sono reclusi i ragazzi condannati per reati minori. Indossano delle tute verdi, unico colore in un mare di bianco, così monotono da stordirla. Anche a Mavis ne viene fatta indossare una, e le vengono illustrate le regole del luogo. La prima è “non avvicinarsi alla stanza 105”. Diversa dalle altre, in quella cella è rinchiuso un ragazzo di cui nessuno sembra voler parlare. Mavis sa solo che indossa una tuta arancione e che non dovrebbe trovarsi lì, bensì nell’ala Est, riservata a chi ha commesso crimini gravi. Il suo nome non viene mai pronunciato, gli altri ragazzi si limitano a chiamarlo 105, sussurrando piano. Da subito incuriosita, Mavis infrange la prima regola, facendo di tutto per entrare in contatto con lui. Poco alla volta riesce ad avvicinarsi, a scoprire il suo nome, Niall, e a violare il suo silenzio impenetrabile. Fra Mavis e Niall nasce un rapporto sincero, empatico, che se da una parte darà a Mavis la forza di non crollare, dall’altra la travolgerà, preda di sentimenti prima sconosciuti in nome dei quali metterà a rischio la sua stessa vita…

RECENSIONE:

"STAVAMO INSIEME PER SOPRAVVIVERE, CI REGGEVAMO L'UN L'ALTRA PER EVITARE DI FARCI MALE NEL CADERE"

Ritengo che questa sia la frase che maggiormente spieghi la natura dei sentimenti che si annidano nei cuori dei due protagonisti, Mavis e Niall.
Sentimenti ancor più forti perchè nati all'interno di un riformatorio nel quale il direttore Marcus fa vìgere la "legge del terrore".
I due ragazzi cercano un riparo da questa realtà, fatta di farmaci, severo controllo militare e percosse, trovandolo nella stanza 105. 
Questo piccolo angolo dell' ala Nord sarà il luogo in cui potranno sentirsi liberi, seppur per pochi istanti. Qui si scambieranno il primo bacio ,al quale ne seguiranno tanti altri...qui si dichiareranno il loro amore...qui potranno sognare un futuro insieme...lontano da quelle mura opprimenti...lontano dal loro passato!

Riusciranno i nostri amici a voltare pagina? A costruire una vita insieme? A fare tesoro dei propri sbagli per non commetterne in futuro? Ad essere felici?
Questo spetterà a voi scoprirlo...

CONCLUSIONI:

Cosa ho amato di più di questo romanzo?
La penna della Soragni. 
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle abilità letterarie di questa giovanissima scrittrice; testo molto scorrevole, fatto di frasi mai banali e ripetitive...tutto ciò ha fatto sì che io riuscissi a mantenere l'attenzione alta anche nei capitoli che mi hanno annoiata.
Ebbene sì, non vi nego che ci siano stati dei momenti in cui non vedevo l'ora di terminare il romanzo!
La storia in sè l'ho trovata carina ed abbastanza originale, ciononostante non mi ha catturata fino in fondo.

Consigliatissimo alle giovanissime, un po' meno alle donne più mature!

VOTO: 7 (più per le ottime capacità narrative dell'autrice che per la trama!)


BIOGRAFIA: 

Il suo nick su Wattpad è inashtonsarms, ma nella vita reale lei è Ilaria Soragni, diciassettenne della provincia di Asti che sogna di diventare, un giorno, una psicologa forense. Per il momento si accontenta di scavare nella psiche dei suoi personaggi, attività che le riesce molto bene. Grazie alla scrittura, Ilaria ha l’impressione di mettere ordine nei suoi pensieri, ed è per questo che a quindici anni ha iniziato a scrivere su Wattpad. Scoprire che altre ragazze si appassionavano alle sue storie l’ha riempita di gioia, ma di certo non si aspettava di raggiungere milioni di clic!


VOI LO AVETE LETTO?
COSA NE PENSATE?

BACI
AMBRA









Nessun commento:

Posta un commento