mercoledì 22 giugno 2016

INTRECCI EDIZIONI: novità editoriali!



Buongiorno amici!

Quest'oggi vorrei portare alla vostra attenzione tre interessanti novità editoriali della Casa Editrice romana INTRECCI EDIZIONI (@intrecciedizioni / www.intrecciedizioni.it)

Fatemi sapere in un commento quale vi ha incuriositi maggiormente.
Personalmente propendo per il libriccino della Pierucci!
Non vedo l'ora di leggerlo per parlarne con voi!

Buona lettura!

1)  "VUOTO FINO ALL'ORLO" di Samuela Pierucci:


SINOSSI:

Vuoto fino all'orlo
A Mandalchiria la vita scorre senza imprevisti, appagando la rassicurante routine degli abitanti. Nel giorno di riposo accade, però, qualcosa di insolito: lo spauracchio Torcimente irrompe durante la funzione religiosa. Polveri, colori, allucinazioni e una filastrocca immobilizzano i presenti e il villaggio cade in un momentaneo stato di torpore. Riprese le inossidabili abitudini, l’accaduto diventa tabù per tutti; ma non per lo spazzino Almalinda e i suoi amici. Guidato da Almalinda, l’assortito gruppo – esseri umani, lucertole e gatti, tutti parlanti – inizia un’indagine sull’episodio. Leggende del passato si proiettano sul presente e, soprattutto, sul futuro, rivelandolo incerto e funesto. La ricerca si dimostra essere, via via, una mera sbirciatina nelle altrui vite, portando a galla mediocrità e banalità di esistenze basate su ruoli da rispettare e faccende da sbrigare. «Le unghie servono per lacerare le costrizioni che imprigionano, ma anche per restare aggrappati a qualcosa, se si scivola»: è questo il risultato dell’indagine dello spazzino e dei suoi compagni. Andranno oltre il “confine” o rimarranno nel confortante recinto?


SAMUELA PIERUCCI è cresciuta in un piccolo paese toscano prima di trasferirsi a Firenze, dove oggi è anestesista all’ospedale Careggi. Vuoto fino all’orlo, scritto durante l’adolescenza e rivisto poi con il filtro dell’età adulta, è una stigmatizzazione delle regole deviate della società, incarnate in personaggi e situazioni ai limiti di un reale deforme.

2) "L'IMPORTANTE è CHE LA MORTE CI TROVI VIVI" di Dario Bellini Tamburro:

SINOSSI:

Intrecci Cop Tamburro Stampa

Domenico Morganti è un ricco e noto imprenditore arrivato alla soglia dei 78 anni. Alle spalle, un’esistenza fatta di discreti successi in ambito professionale e di miseri e soffocati fallimenti nella vita privata. Davanti, l’inevitabilità della morte che scopre sempre più vicina. L’incapacità e la paura di accettarla spingono Domenico in una serie di circostanze che sfiorano, via via, i limiti del reale. Dall’incontro con il papa, passando attraverso un goffo tentativo di suicidio-omicidio, finisce per mettersi alla ricerca dell’immortalità. Sollecitato dalla ricezione di misteriose lettere scritte da un altrettanto misterioso mittente, intraprende un viaggio assurdo – tra sogno e realtà – nella convinzione di poter davvero accedere alla vita eterna, anche correndo il rischio di doverne poi pagare un caro prezzo. Si imbatte, così, in situazioni surreali e in personaggi sinistri e indefiniti – incontra persino un surrogato di Maria de Filippi. Fino a un punto di non ritorno: la consapevolezza del nulla di cui si è limitato a circondarsi durante un’esistenza in cui è stato in grado di potersi comprare qualsiasi cosa. Tranne la vita.

DARIO BELLINI TAMBURRO ha 22 anni. Cinema, serie tv e videogiochi ispirano la sua scrittura, sperimentata per la prima volta in questo romanzo. Frutto di uno studio psicologico-individuale effettuato nel 2014, la narrazione – che vanta la Prefazione di Gianni Moak – pone ironia e perenne sarcasmo alla base di una complessa riflessione sul valore del tempo e sulla reale importanza dell’esistenza, scandagliando le molteplici conseguenze che giungono in prossimità del più inevitabile degli eventi: la morte.

3) "AMORI POSSIBILI" di Maurizio Corrado

SINOSSI: 
In quell’universo in un granello di quel primo attimo eterno, il mondo era semplice. C’era il suono, io, e c’era lei, la materia. Io impalpabile e vibrante, lei caotica e nervosa, sempre sul punto di esplodere. Tanto che a un certo punto non ce la fece più e scoppiò.
Intrecci Cop Brandi1 nuovo StampaIn un mondo il cui ogni cosa è in relazione, è possibile che la relazione sia d’amore, contrastato, difficile, lungo ere geologiche, breve quanto l’attimo in cui è nato l’universo e oltre ogni genere, spazio, tempo.“…in questi racconti vi è un recupero della dimensione geologica del tempo, quella che non sentiamo scorrere vivendo, ma che conosciamo solo grazie alla storia e alla scienza. Il tempo cosmico che modella le montagne e scava gli oceani, fa crescere le foreste e le città, che a torto si ritengono inerti. Maurizio Corrado ci narra di una cosmologia senziente, e attraverso sentimenti fin troppo umani dà corpo al legame stretto che unisce fra loro tutti gli elementi della creazione. E che non si creda che siamo solo noi a provare gelosia (Il treno e la galleria), a lasciarci consumare dall’amore (Il monte e l’acqua), a sentire impulsi incestuosi (La città e il bosco), a voler prevaricare (La mente e il cervello), a chiuderci nell’incomprensione (Il suono e la materia) o ad essere attratti nonostante la differenza d’età (La strada e il palazzo). Ognuno di questi sentimenti così umani viene declinato alla dimensione del cosmo, e il risultato per il lettore è paradossalmente duplice: da un lato ci si sente parte integrante del cosmo con cui condividiamo la stessa reazione alla vita, dall’altro percepiamo che, di questo immenso universo, siamo solo una piccola parte, in fondo trascurabile. E ancora: se da una certa prospettiva esistono confini e barriere, dall’altra bisogna pur rendersi conto chetout se tient, tutto s’incatena…” (dalla prefazione di Laura Brignoli)

Maurizio Corrado (1958) è scrittore, architetto, saggista. Ha pubblicato oltre venti libri di cui alcuni tradotti in francese e spagnolo. Scrive per il teatro.


4) "ANDY E LA LEGA DEL TEMPO" di Simona Barugola

SINOSSI:

Intrecci Cop BarugolaStampa  Questa è la storia di Andy, un ragazzino che ha vissuto senza radici spostandosi da un luogo all’altro e fuggendo da tutto e da tutti. Solo quando la madre si vedrà costretta a tornare a Middle Dawn Andy scoprirà il calore di una famiglia. Troverà finalmente degli amici, Roddy e sua sorella Gail, e insieme a loro affronterà la sua avventura piena di magia e di invincibili poteri umani. Ad attendere Andy ci saranno degli avversari pronti a osteggiarlo nel suo cammino di crescita e degli alleati pronti a difenderlo, così che capirà di non essere un semplice ragazzino ma una persona davvero speciale.

SIMONA BARUGOLA nasce a Vercelli nel 1969. Dopo il diploma si occupa di informatica lavorando come programmatrice. L’arrivo delle sue due figlie le cambierà la vita. “Le sue due inarrestabili farfalle” le insegnano che quando si è convinti di ciò che si desidera, le difficoltà si affrontano meglio e le montagne diventano colline. Simona modifica i suoi obbiettivi e rispolvera la lettura e la scrittura. Nel 2010 ha pubblicato L’Ora di Middle Dawn (Ed. EdiGiò) e nel 2014 Ritorno a Mondo Antico (Ed. Di Marsico Libri).






2 commenti:

  1. Ciao! A me ispira un sacco L'importante è che la morte ci trovi vivi, sembra davvero interessante!
    Non conoscevo questa casa editrice, andrò a scoprirla a breve :3

    P.s. Hai un blog carinissimo! Se ti va di passare nel mio, questo è il link http://bookishbrains.blogspot.it/
    Scusa lo spam D:
    A presto!
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...scusami se ti rispondo in ritardo...bellissimo anche il tuo blog...mi sono iscritta!

      Elimina