Buongiorno Libertini miei...oggi parliamo di una combo irresistibile...Vampiri-Amore!
Il romanzo in questione è "Fuoco e ghiaccio" della scrittrice Carmilla D. edito per noi dalla INTRECCI EDIZIONI.
TIPOLOGIA: ROMANCE FANTASCIENTIFICO - SAGA
PAG: 565
CASA EDITRICE: Intrecci Edizioni
COLLANA: ENNE di Intrecci
PREZZO DI COPERTINA: 19 Euro
SINOSSI:
Torino, Facoltà di Architettura. Inizio di un nuovo anno accademico. Alessandro Rucellai è approdato alla cattedra di Storia dell’architettura Moderna e Medioevale in seguito all’ennesimo trasferimento. Una necessità dovuta alla sua particolare natura che lo ha dotato di sensi sopraffini, ma soprattutto di un’avvenenza così straordinaria da lasciare senza fiato. Tuttavia in mezzo a tutte le sue nuove esterrefatte allieve coglie una voce fuori dal coro. La reazione di una ragazza, Angelica, lo stupisce e lo incuriosisce. Come mai non è rimasta ammaliata dai suoi insoliti occhi azzurro ghiaccio? Come riesce a fissarli senza difficoltà e addirittura a spingersi oltre, fino a cogliere nella sua statuaria perfezione qualcosa di anomalo? Tutti questi interrogativi fanno breccia nel gelido cuore di Alessandro che non si è mai concesso all’amore. Tuttavia la passione bruciante che inizia a provare per quella giovane ragazza non sarà facile da gestire. Il suo mondo non è adatto alla fragile natura umana e lui non sa di avere a Torino un antico nemico che non aspetta altro che mettere in atto la sua vendetta strappandogli il suo vero amore. Riusciranno Alessandro e Angelica ad amarsi? A quale prezzo per entrambi? Preparatevi: una nuova saga sta per iniziare!
CARMILLA D. è lo pseudonimo dietro al quale si cela la nostra autrice. Amante delle letteratura fantasy questo è il primo romanzo di una saga avvincente e appassionante. Vive e lavora in una città di provincia piemontese.
RECENSIONE:
“Non saprei…” iniziò a dire la ragazza misteriosa con un tono così malizioso che attirò la mia curiosità, tanto da farmi sollevare uno sguardo divertito nella sua direzione per vedere che faccia avesse. La misi a fuoco in un attimo. Mi guardava con un’espressione concentrata e molto intensa.
Nonostante la distanza che ci separava, i suoi occhi scuri bucarono subito i miei, come per cercare di conoscere i segreti che nascondevo. Mi sorprese parecchio la profondità di quello sguardo; di solito chi mi fissava per la prima volta lo faceva solo con stupore e incredulità e non con il fare indagatore di quella ragazza. La fissai di rimando con interesse. Era molto carina, anche se non bellissima. Nonostante ciò mi intrigò subito, forse proprio perché la sua non era un’avvenenza sfacciata, come quelle con cui di solito mi dilettavo. Era una brunetta dai lunghi capelli castano scuro, che scendevano con morbide ciocche quasi lisce a incorniciarle il volto. Mentre mi scrutava se ne stava proprio avvolgendo distratta una tra le dita."
Se qualcuno, quella mattina stessa, avesse detto al Professor Rucellai, che tra le sue studentesse ce ne sarebbe stata una che sarebbe rimasta indifferente davanti al suo bellaspetto, non ci avrebbe creduto di certo!
Ebbene...è proprio in questo modo che ha inizio il primo capitolo di questa nuova Saga.
Angelica è una giovane ragazza, ma non per questo superficiale.
A lei piace andare oltre l'apparenza, forse perché lei per prima non è soddisfatta del suo stesso riflesso.
Come la maggior parte delle donne, infatti, sottovaluta molto la sua bellezza ritenendosi "banale"; non capendo quanto, in realtà, sia proprio questa sua delicatezza estetica a renderla affascinante.
ed Alessandro, questo, lo sa bene...
… Così io ne approfittai per scrutarla meglio. Cercai di farlo in modo discreto, senza farmi notare. Provai innanzitutto a capire perché fossi così attratto da quella fanciulla e, osservandola camminare, constatai quanto fosse aggraziata la sua andatura. Inguantata in un paio di jeans piuttosto aderenti e con una semplice camicetta bianca che le segnava con delicatezza le morbide curve, era deliziosa nella sua leggiadra semplicità acqua e sapone.
Anche Angelica è rimasta molto colpita dall'avvenenza del suo nuovo professore, ma il suo sesto senso le invia segnali di allarme. Lei è l'unica a credere che quegli occhi di ghiaccio celino un segreto!
Era davvero bello da paura. Mai vista una cosa del genere. Tuttavia, assieme allo stupore, si impadronì di me anche un’altra sensazione; non avrei saputo dire cosa, ma avevo l’impressione che avesse qualcosa che non andava, sembrava… Quasi irreale, tanto era perfetto.
Il tempo passa ed i due ragazzi scoprono ben presto di essere follemente innamorati l'uno dell'altra.
Inizierà, così, una bellissima relazione che, però, verrà anche molto ostacolata; da un lato, dai genitori di Angelica che non accettano il fatto che la loro bambina sia fidanzata con un suo Professore; dall'altro dall' ex fidanzato della ragazza...un farabutto senza scrupoli che metterà più volte in pericolo la vita della nostra eroina.
Come se ciò non bastasse, la brillante carriera universitaria di Alessandro rischierà di subire una brusca frenata quando il Preside di Facoltà verrà a conoscenza della loro relazione ritenendola inopportuna ed oltraggiosa.
Non dimentichiamo, però, che Alessandro non è un semplice "uomo"...nel suo mondo le stravaganze non sono benviste...gli umani rappresentano una grave minaccia e non amici con cui intrattenersi nel tempo libero!
Riusciranno i due ragazzi a superare le innumerevoli avversità che li attendono?
L'amore trionferà?
Questo lo lascio scoprire a voi...!
CONCLUSIONI:
Nel complesso questo romanzo mi è piaciuto e, per questo, sento di poterlo consigliare. Ci sono tutti i presupposti per una Saga interessante.
Sono certa che i nostalgici della "Twilight Saga" della Meyer, troveranno pane per i loro denti.
Se vi piacciono le sfumature meno macabre delle storie vampiresche...se siete dei romantici moderni che apprezzano, quindi, il concetto dell' "amore ostacolato" ma non disdegnano una leggera quota si azione e suspense...se siete delle ragazze che hanno adorato la saga sopracitata e ne sentono la mancanza...ebbene questo libro fa proprio al caso vostro!
Unico neo che ho riscontrato nel corso della lettura è che, in alcuni momenti, la narrazione appare un pochino rallentata a causa di alcune ripetizioni che, se eliminate, renderebbero il tutto più snello.
Qualcuno lo ha letto?
Voi per chi fate il tifo: Angelica o Alessandro?
Non vi nascondo di aver provato sin dal'inizio una certa antipatia per questo personaggio femminile che ho trovato, per i miei gusti, fin troppo "piagnucoloso"...sono curiosa di leggere il prosieguo della storia per vedere se la scrittrice mi darà modo di ricredermi...devo dire che, già nell'ultima parte del romanzo, qualcosa mi ha fatto ben sperare!
Stay tuned!
A presto
Ambra