venerdì 8 aprile 2016

RECENSIONE: "FUORI PIOVE, DENTRO PURE, PASSO A PRENDERTI?" di ANTONIO DIKELE DISTEFANO






Risultati immagini per fuori piove dentro pure passo a prenderti


...<<Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?>>...
...<<come mai? cosa vuol dire?>>...
...<<vuol dire che il miglior rifugio dalla pioggia non è un tetto o un ombrello, ma l'abbraccio di qualcuno>>...


TITOLO: fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?
AUTORE: Antonio Dikele Distefano
EDITO: Mondadori
USCITA: Febbraio 2015
PAGINE: 100
PREZZO DI COPERTINA: 14€

SINOSSI:

"Scusami se hai conosciuto il peggio di me, se sono noioso, se ti ho fatta piangere davanti alle tue amiche mentre ero dall'altra parte della città, se attraversi la strada da sola, se rispondo 'Anche io' quando mi scrivi 'ti amo', quando sarebbe più giusto 'oggi di più', se non sono l'uomo giusto per tua madre, se ogni mio regalo risulta scontato, se quando facciamo l'amore ti bacio un po' di meno e me ne accorgo solo quando mi chiedi di baciarti un po' di più, se ho sempre la batteria scarica. Scusami se mi fai arrabbiare." C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.

RECENSIONE:

E' un libro, questo, dal ritmo incalzante, come fosse rappato...come scritto di getto, in una manciata di minuti. Una cascata di emozioni, di incontri, di racconti, di immagini, di amori, di lacrime.
Cento pagine che racchiudono in se l'essenza della vita, delle cose:

" Dio va venerato con gli aromi, le feste e i profumi, non con il sangue"

e ancora

" credo con fermezza che i colori li abbiano inventati per rendere più vivace il mondo, non per differenziare le persone"

Antonio, con la sua grandissima sensibilità, ha molto da insegnarci...con il suo inneggiare ad un amore romantico fatto di attese e sospiri, in cui ci si sente "blindati dalla felicità"; con il suo affrontare la vita con coraggio ed onestà, senza temere di esprimere i propri sentimenti, senza riserve, senza filtri, ci esorta a non trincerarci dietro ai nostri pregiudizi.
Ci spinge ad amare "senza vergogna un bianco, un nero, una donna, un uomo. Perché al di là della provenienza, del sesso, certe persone ti insegnano ad amarti semplicemente facendoti sentire migliore".

Un libro, a mio parere, così riflessivo da assolvere ad una funzione didattica.
Da far leggere nelle scuole.

VOTO: 8 1/2

saluti
Ambra

Nessun commento:

Posta un commento